“Acqua, vita per tutti”. Un concorso per le scuole

Posted on 5 Dic 2011


Il Ministero della Pubblica Istruzione e il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo – hanno indetto il Concorso “Il senso della biodiversità. Acqua, vita per tutti, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Obiettivo dell’iniziativa – che ritorna a cinque anni dalla prima edizione – è quello di far acquisire ai ragazzi la consapevolezza che garantire l’accesso all’acqua significa promuovere, sostenere e salvaguardare il diritto alla vita.

Le scuole che aderiranno al concorso svilupperanno in classe un percorso didattico (i materiali verranno forniti dal VIS) sul tema dell’acqua, della giustizia sociale, della dignità della persona e della pace. Alla fine del percorso, gli studenti dovranno realizzare dei racconti creativi aventi come tema l’acqua.

Una commissione mista VIS-MIUR selezionerà i 3 migliori lavori inviati che saranno pubblicati sul sito Sete mai più.

Le scuole interessate all’iniziativa dovranno inviare su carta intestata della scuola aderente una richiesta di adesione al concorso presso la sede nazionale del VIS – Via Appia antica 126, 00179 ROMA – o all’e-mail mr.micale@volint.it contenente i dati anagrafici della scuola e il nominativo del dirigente scolastico e del referente del progetto entro il 31 gennaio 2012.


Il VIS, tra i tanti progetti di sviluppo che realizza nel mondo, è impegnato sul fronte idrico, in particolare nell’aiuto alla popolazione etiope. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di salute della popolazione, in particolare nella Regione del Tigrai (Etiopia), favorendo l’accesso a fonti di acqua pulita per uso domestico e agricolo, aumentando il livello di conoscenza delle pratiche nutrizionali, di buon utilizzo dell’acqua e prevenzione delle malattie, migliorando le tecniche di irrigazione e potenziando le strutture sanitarie comunitarie.


Per maggiori informazioni: VIS | Bando del concorso