Alla Maniera di Sankara! Call di Alig’Art 2012

Posted on 8 Mag 2012


A ottobre torna il Festival Alig’Art, organizzato a Cagliari dall’Associazione culturale Sustainable Happiness e giunto alla sua terza edizione.

Alig’art ha come obiettivo quello di favorire, attraverso la pratica artistica e una didattica non convenzionale, la crescita e lo sviluppo di un cittadino libero e consapevole. Giocando con le parole Aliga, che in sardo significa “immondezza” e Art, quindi “arte”, Sustainable Happiness pone l’attenzione, in modo partecipato, sul tema dei rifiuti e sulla gestione ambientale.

Quest’anno il titolo del Festival è “Alla Maniera di Sankara”: Alig’Art sarà infatti dedicato a Thomas Sankara,  primo presidente del Burkina Faso assassinato nel 1987. Partendo dai sui discorsi e dalle sue parole, si indagherà sulla“difficile tematica del cambiamento di un sistema sociale ed economico attraverso un percorso volto al raggiungimento di una coscienza critica e responsabile” per “lo sviluppo di un progetto socio culturale mirante al riscatto e valorizzazione delle identità locali, alla gestione sostenibile delle risorse materiali ed intellettuali, contro il depauperamento delle conoscenze e la perdita della capacità creative individuali”.

Siete pronti? E allora non dovete fare altro che partecipare!
Sono ufficialmente aperte due call: la Call for Artist di Alig’Art Expo, che ha per tema l’IDENTITA’, e  la Call for Corti di Alig’Art in Short, che ha per tema IL TERZO MILLENNIO: CRISI E RINASCITA.

Le trovate qui:
Alig’Art 2012 alla Maniera di Sankara – Expo – Call for Artist 
Alig’Art 2012 alla Maniera di Sankara – Short – Call for Corti


Per saperne di più: Sustainable Happiness | aligartfestival@gmail.com

Fonte: comunicato stampa