Aquaduct, trasporto e depurazione dell’acqua pedalando!

Posted on 11 Giu 2012


Vi abbiamo raccontato di come in Africa lo sviluppo, il lavoro, l’educazione si possano “spostare” più velocemente grazie alla bicicletta, ricordate?

Che ne pensate se oltre a questo si unisse anche il trasporto e la depurazione dell’acqua, che in un continente come quello africano diventa un bene ancora più prezioso? Ebbene sì, proprio per questo è stato pensato Aquaduct, un veicolo che trasporta, filtra e raccoglie l’acqua.

Funziona così: una pompa attaccata ai pedali fa circolare l’acqua da un contenitore di grandi dimensioni ad uno più piccolo, filtrandola.  Il contenitore  più piccolo è rimovibile e si può chiudere in modo che l’acqua, anche a casa, resti pulita e pronta all’uso.

Aquaduct rappresenta una bella idea ed una sfida: rendere più semplice il trasporto dell’acqua, che in genere in Africa è compito delle donne e si fa per lunghe distanze con secchi e recipienti pesanti ed ingombranti, e allo stesso tempo, depurarla.

Da quanto ci risulta, per il momento è un prototipo, il team lavora per implementarlo… e non possiamo che augurarci che sia al più presto in circolazione.

Per saperne di più: the Aquaduct


Questo articolo è stato pubblicato su Marrài a Fura – il sito con notizie, informazioni e approfondimenti dal mondo dello sviluppo sostenibile e della progettazione partecipata.