Benvenuti a Hillbrow di Phaswane Mpe

Posted on 4 Dic 2014


benvenuti a HillbrowUno dei quartieri di Johannesburg, il più multirazziale, Hillbrow viene descritto e raccontato nei suoi aspetti più crudi di criminalità, immigrazione, xenofobia, degrado, droga, sesso, AIDS e di continua ricerca di qualcosa di diverso e di migliore per la propria vita, di istruzione e di lavoro.

Hillbrow rappresenta il luogo della perdizione che aveva inghiottito molti bambini di Tiragalong convinti che la Città dell’Oro rappresentasse per loro una grande opportunità di carriera. Così era stato per Refentše, il protagonista-narratore, che racconta le vicende della sua vita come fossero puntate di una serie televisiva nella quale si intrecciano storie d’amicizia e d’amore, delusioni e tradimenti.

L’incontro/scontro nefasto tra la preservazione della tradizione del luogo di origine, fatta di scaramanzia, dicerie e stregoneria, e la convivenza con il decadimento morale della modernità del luogo di arrivo, ma soprattutto la delusione amorosa da parte della “Pupilla dei suoi occhi”, saranno alla base della fine prematura del giovane che sceglierà di togliersi la vita buttandosi dal ventesimo piano di un palazzo, pensando con pessimismo all’amore, all’amicizia, all’intero scopo della vita. Più che rappresentare una fine, il gesto porterà ad un nuovo inizio in quanto Refentše seguiterà a guardare cosa succede ai suoi cari da un immaginario “paradiso”, da un mondo della nostra esistenza che continua, messo nella memoria e nella coscienza di quelli che vivono con noi e dopo di noi.

Hillbrow, quartiere malfamato, rappresenta il punto di incontro di molte strade convergenti e dei personaggi che animano il racconto i quali, con le loro storie, offrono uno spunto di riflessione sul Sudafrica delle contraddizioni.

“… scrivesti la tua storia per trovare rifugio nei mondi della fiction che non sono mai come li definiamo. La scrivesti per rinforzarti contro il dolore e il pregiudizio, contro le dolorose e complesse realtà dell’umanità.”

 

MARCELLA TRAMATZU – CSAS, Centro Studi Africani in Sardegna

Phaswane Mpe, romanziere sudafricano, ha insegnato letteratura africana all’Università di Witwatersrand. È morto di AIDS a soli 34 anni e Benvenuti a Hillbrow è l’unico suo libro ad essere stato pubblicato (uscito in Sudafrica nel 2001).

Phaswane Mpe, Benvenuti a Hillbrow, Editrice Il Sirente, 2011