“Buongiorno Compagni!” di Ondjaki

Posted on 12 Dic 2011


Buongiorno Compagni! è un romanzo scritto con la consueta leggiadria dal giovane scrittore angolano Ondjaki. In questo romanzo, così come in altri, colpisce la sua abilità nel rendere con immediatezza il punto di vista e la comprensione del mondo di un pre-adolescente, e di riportare il lettore ad immedesimarsi pure lui con il protagonista. Il romanzo è breve, appena 160 pagine, ma ricco di personaggi e di piccole storie collaterali. La scorrevolezza della prosa fa sì che lo si possa divorare in un baleno: alla fine però, si desidera ricominciarlo.

La storia è ambientata a Luanda (la capitale angolana) negli anni ottanta, e la voce narrante è quella di un ragazzino, proveniente da una famiglia tutto sommato benestante – un alter ego dello stesso scrittore. È attraverso i suoi occhi che vediamo la vita quotidiana in una realtà diversa e lontana, eppure a tratti così familiare. Ci sono la scuola e i giochi, sì, ma anche le parate imposte dallo Stato, le tessere per i generi alimentari. Ce ne accorgiamo en passant, percependo lo stupore del protagonista – quasi immaginiamo a quel punto i suoi occhi spalancati –  quando scopre dalla zia che vive in Portogallo che laggiù non servono tessere per gli acquisti, ed è per questo ha potuto portare un regalo a ciascun nipote. E senza tessere, come si fa ad essere sicuri che uno non compri più pesci di quanti siano i membri del suo nucleo familiare?

Altri personaggi della storia, ritratti con simpatia e alle volte con un velo di malinconia, sono  il cuoco nostalgico dei tempi del colonialismo, i professori cubani, i compagni di scuola. Ed è a scuola che inizia a diffondersi la voce, terribile, di una banda armata che semina violenza nelle scuole, e che si fa chiamare “Caixão Vazio”. Nella versione italiana il nome non viene tradotto, ma in portoghese significa “bara vuota”, e il timore che serpeggia tra i ragazzini è quello di diventarne il prossimo occupante.

Ondjaki, pseudonimo di Ndalu de Almeida, è un poliedrico scrittore e poeta angolano, vincitore anche del premio Grinzane for Africa 2008, e che ha anche partecipato alla sceneggiatura di un cortometraggio sulla città di Luanda, Oxalá Crescam Pitanças, qui il DVD in inglese.

Buongiorno compagni! è il suo primo romanzo, ma l’ultimo in ordine di tempo ad essere stato tradotto in italiano. Lo pubblica la casa editrice Iacobelli e lo si può acquistare online qui.

Altri suoi libri tradotti in italiano sono Il Fischiatore e Le aurore della notte pubblicati dalle Edizioni Lavoro. I lusofoni potranno invece apprezzare tutte le sue opere, e scoprire il suo uso originale della lingua, sempre mischiata con espressioni tipiche angolane (per questo spesso è presente un glossario).

ANNALISA ADDIS – CSAS, Centro Studi Africani in Sardegna