“Chi decide cosa c’è nel tuo piatto?”. Festival delle Terre 2013

Posted on 4 Lug 2013


Il Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, torna in Sardegna per il secondo anno consecutivo, con un doppio appuntamento: dal 12 al 14 luglio nella consueta cornice di Villa Muscas a Cagliari, e dal 19 al 21 luglio presso l’Exme’ di Carloforte.

Organizzato dal Centro Internazionale Crocevia e dalla Mediateca delle Terre, il Festival presenta ogni anno una selezione di documentari italiani e internazionali che testimoniano l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare. Storie che raccontano le resistenze e le alternative in un’ottica di conservazione della “biodiversità”, intesa come diversità biologica, sociale e culturale.

“Chi decide cosa c’è nel tuo piatto?”

L’edizione 2013 del Festival delle Terre parte da un interrogativo provocatorio per riflettere sulle dinamiche che si celano dietro al cibo e alla sua produzione, spesso legate a storie di violazione dei diritti umani e meccanismi di speculazione che ruotano intorno alla filiera produttiva agroalimentare.

Sullo schermo di Villa Muscas, scorreranno storie che arrivano dai quattro angoli del mondo, grazie a opere come El Gigante di Bruno Federico, Andrea Ciacci e Consuelo Navarro, e Terra Nera di Simone Ciani e Danilo Licciardello, e che testimoniano i soprusi delle multinazionali, i cui interessi riescono sempre più spesso a prevalere e imporsi sul diritto delle comunità locali di produrre il cibo.

Un percorso tortuoso che ci conduce fino a casa nostra, con la problematica del consumo di suolo in Lombardia che sta divorando la pianura padana ne L’età del cemento di Mario Petitto. Infine, Shady Chocolate di Miki Mistrati, una nuova inchiesta dei registi di The Dark side of chocolate, presentato a Cagliari nel 2012, sullo sfruttamento dei minori nelle piantagioni di cacao dell’Africa Occidentale.

Un focus sulla Sardegna

Ciascuna delle giornate del Festival ospiterà una proiezione dedicata ad alcune realtà cruciali dell’isola: si parte con Cattedrali di Sabbia, del regista cagliaritano Paolo Carboni, vincitore della 10° edizione del Festival delle Terre (Roma, 7-10 maggio 2013), proseguendo con l’inchiesta sul consumo di suolo in Sardegna Camminavamo sulla terra, prodotta dal Centro Internazionale Crocevia, fino al pluripremiato documentario sul poligono di Quirra Materia Oscura di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, per la prima volta in anteprima in Sardegna.

Non solo documentari

Il programma prevede mostre e conferenze per stimolare il dibattito sul modello di sviluppo attuale. In programma sabato 13 luglio alle ore 20.00, l’incontro “La lotta contro l’accaparramento delle terre in Sardegna” permetterà di avvicinarci alle tematiche esposte dai film e di far comprendere le ricadute sul territorio sardo di questioni di interesse globale. La riflessione verterà su tre temi essenziali alla difesa e conservazione dei territori: economie locali, ambiente e cibo. Una catena delicata che rischia di essere interrotta dai progetti speculativi che vanno moltiplicandosi. Tra gli interventi: Antonio Onorati (Presidente del Centro Internazionale Crocevia), Aldo Dessì (Comitato Medio Campidano per i Beni Comuni), Giuliano Murgia (esperto innovazione energetica e agroalimentare), Giampaolo Meloni (Giornalista La Nuova Sardegna), Davide Rullo e Manuela Pintus (Comitato No Progetto Eleonora), Pietro Porcedda (Comitato S’Arrieddu per Narbolia) Consuelo Costa (collettivo Carraxu) , Antonio Luchesu (sindaco di Seneghe).
Modera Silvia Doneddu, Sociologa all’Universtà di Cagliari e rappresentante dell’Associazione Sustainable Happiness. Nei tre giorni del Festival sarà possibile visitare la mostra Terra di Salgado, considerato uno dei massimi fotografi viventi. In Brasile l’abbondante presenza di risorse naturali convive con terribili ingiustizie sociali: ben 34 milioni di persone abitano terre fertili immense, che non possono coltivare perché possedute da latifondisti e multinazionali. Il Movimento dos trabalhadores rurais Sem Terra (MST) nasce alla fine degli anni ’70, diventando presto un punto di riferimento importante per i contadini. Il suo obiettivo è la realizzazione di una riforma agraria che assegni le terre coltivabili abbandonate alle famiglie contadine.

Il Festival vuole essere un’occasione di condivisione e di incontro in un’atmosfera raccolta e informale, in cui si crea partecipazione anche attraverso aperitivi, live e selezioni musicali; in particolare, in apertura venerdì 12 con la musica dei Madeira e domenica 14 con il reading dei Mama Sabot.

Il Centro Internazionale Crocevia, promotore dell’iniziativa, è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, attiva dal 1958 nei settori dell’educazione, della comunicazione e dell’agricoltura. Crocevia promuove e implementa attività di formazione, campagne e progetti a sostegno di comunità indigene e contadine, e si adopera nella costituzione di reti internazionali di solidarietà come il Comitato Internazionale per la Sovranità Alimentare (IPC on Food Sovereignty).

La seconda edizione del Festival delle Terre ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Cagliari e del Ministero per i beni e le attività culturali ed è stato organizzato in collaborazione con: Sustainable Happiness, Yakaar Speranza, Associazione Amici di Viviana e con il contributo di Cambio Immagine, Eticando, Birrificio di Cagliari, Antichi Poderi Jerzu, Centro ippico agrituristico del Serrabus, Hostel Marina, e i cuochi Riccardo Massaiu e Maurizio Frau.

I media partner: Lollove Mag, Marrai a Fura, Scirarindi, Affrica, lndoona, Illador Films, Radio X.

Il programma completo dell’edizione di Cagliari è disponibile sul sito del Festival: www.festivaldelleterre.it e sul pieghevole.

A breve sarà disponibile il programma della rassegna di Carloforte.

PROMO FESTIVAL DELLE TERRE 2013 – EDIZIONE SARDEGNA –

MAKING OF FESTIVAL DELLE TERRE 2012

Per informazioni e contatti:

Marta Garofalo – Responsabile Festival delle Terre – edizione Sardegna

sardegna@croceviaterra.it – Mob.: +39.3288318870

www.festivaldelleterre.it – www.croceviaterra.it

Fonte: Comunicato stampa