Cities and minorities in Africa

Posted on 14 Nov 2011


Il libro Cities and minorities in Africa (Aracne Editrice 2011, pagg, 128, €9), curato da Filippo Petrucci e Isabella Soi, analizza l’interazione tra minoranza, maggioranza e territorio in Africa. L’opera, primo volume della collana Nova Collectanea Africana del Centro di Studi Africani in Sardegna, illustra il rapporto che alcuni gruppi minoritari africani hanno stabilito con sei specifici luoghi del continente, tra cui alcune tra le più importanti città africane.

La scelta del tema si lega al “recente” fenomeno dell’urbanizzazione del continente che sta conoscendo, ormai da qualche decennio, un’espansione accelerata insieme ad un forte incremento demografico. Le problematiche derivanti da questo processo sono intuibili e numerose, e vanno a cambiare gli equilibri e gli assetti sociali, politici ed economici di un’Africa in cerca di nuove risposte.

L’altro elemento dell’opera, i gruppi minoritari, sono un’altra caratteristica del continente che presenta e comprende molte minoranze dalle multiformi caratteristiche: gruppi sociali emarginati; comunità di rifugiati che si spostano da un paese ad un altro; minoranze che all’interno dei centri maggiormente urbanizzati gestiscono l’economia della città e minoranze perfettamente, socialmente, integrate. L’obiettivo del CSAS è, infatti, quello di non seguire il filone classico e più diffuso dello studio sulle minoranze isolate o, in qualche modo, estromesse dalla vita politico-sociale, allargando, pertanto, la prospettiva, analizzando quei gruppi o quelle comunità di particolare interesse, presenti nei paesi di pertinenza di studio di ogni ricercatore.

Il libro è articolato in sei capitoli molto differenti in tema, spazio e tempo, a dimostrazione di come il trattare l’argomento delle minoranze sia di grande attualità e importanza, andando a toccare vari aspetti della vita, della storia e dello sviluppo del continente. Tale contesto mostra anche come la città possa diventare il palcoscenico dove vanno in scena le principali dinamiche sociali, economiche e politiche che caratterizzano la vita di ogni paese. I territori presi in esame sono la Somalia, l’Algeria, il Marocco, l’Uganda e il Sudafrica, sei realtà estremamente diverse a dimostrazione però di come il tema e le problematiche siano offrano spunti comuni. Una particolare menzione va data all’ultima sezione del libro, dedicata al lavoro di un giovane ricercatore africano.

Info: Link alla pagina web del libro