C.S.A.S.
Centro di Studi Africani in Sardegna


AFFRICA – Centro di Studi Africani in Sardegna (CSAS) nasce nel 2005 con l’obiettivo principale di promuovere la diffusione della conoscenza della storia e della cultura africane. Fondato su iniziativa della professoressa Bianca Carcangiu, che ne è attualmente presidente, il CSAS si pone come ideale continuatore dell’attività didattica e scientifica di cui è stato centro motore, per quarant’anni circa, l’Istituto di Studi Africani e Orientali presso l’allora Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari.

Nel corso degli anni, il CSAS ha organizzato convegni, seminari, giornate di studio, tavole rotonde, summer school, e ha promosso la ricerca scientifica attraverso progetti di ricerca e pubblicazioni. In particolare, nel 2011 il CSAS ha lanciato Nova Collectanea Africana, una collana di volumi dedicati alle minoranze nel continente africano.

Nell’ambito del CSAS è nato anche il progetto AFFRICA.org, che si occupa del continente africano con un approccio più divulgativo e meno accademico.

Dal 2012 il CSAS fa parte di AEGIS, il principale network europeo per gli studi africani, che riunisce alcuni tra i più prestigiosi centri di ricerca del settore.

Il CSAS ha lo status di ONLUS ed è iscritto al registro delle associazioni di volontariato della Regione Autonoma della Sardegna.