I padroni della terra: un film che puoi aiutare a far nascere

Posted on 11 Apr 2012


Se avete la passione per i documentari – e per quelli girati in Africa in particolare – non potete perdere quest’occasione. È in corso la realizzazione di un documentario in Guinea-Bissau, intitolato “Os donos do chão” (“I padroni della terra”). Sarà la storia di Mamadu Camará, un giovane uomo che alla morte di suo padre viene chiamato a diventare capovillaggio. La cosa lo coglie di sorpresa perché è il figlio minore, e non si era preparato a questa eventualità, ma così è deciso. Il film racconterà anche dei cambiamenti in corso nel paese, e della perdita di influenza dei capivillaggio in generale. La prima parte del documentario è già stata girata l’anno scorso, con il sostegno della ONG AD Acção para o Desenvolvimento, e la seconda dovrebbe essere completata quest’anno.

Ma se il documentario non è ancora pronto, perché ve ne parliamo qui su AFFRICA? Semplice: perché è in corso una campagna di raccolta fondi per poterlo completare, e chiunque – davvero chiunque – può dare il suo contributo, a partire da 25 dollari (meno di 20 euro). L’obiettivo è quello di raggiungere quota 6.000 dollari entro il 4 maggio.

In cambio del generoso contributo, tutti i finanziatori avranno una copia digitale del film una volta completato, e vari altri omaggi (DVD, fotografie, oggetti di artigianato locale) a seconda dell’importo donato, oltre ad una menzione sul sito ufficiale del film. Con un contributo di 1.000 dollari – una bella cifra, ma tutto sommato fattibile per grosse associazioni culturali, fondazioni e così via – oltre a tutti i gadget di cui sopra, potrete addirittura avere il vostro nome nei titoli di coda. E la soddisfazione di aver aiutato la nascita di un film, beh, quella non ha prezzo.

_________________________________________________________________________________________

Indiegogo è una piattaforma online per il finanziamento partecipato di ogni tipo di progetto (sì, volendo anche il vostro), dalla realizzazione di film e altri prodotti artistici e culturali, all’avvio di piccole imprese, sino alle cause di beneficienza.

Visto su Buala, blog di cultura africana contemporanea con articoli in Portoghese, Inglese e Francese.

Foto: © Pedro Mesquita