Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano

Posted on 19 Mar 2012


Si terrà a Milano dal 19 al 25 marzo il 22° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, manifestazione dedicata alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei tre continenti. Organizzato dall’associazione C.O.E. (Centro Orientamento Educativo), scopo dell’iniziativa è dare impulso al cinema di questi Paesi, favorire lo scambio interculturale e offrire alle comunità straniere in Italia un’opportunità di incontro con la propria cultura di origine.

Il programma prevede due sezioni competitive:

Concorsi Finestre sul Mondo, aperti ai lungometraggi e ai documentari di Africa, Asia e America Latina;

due concorsi riservati esclusivamente all’Africa: Miglior Film Africano e Miglior Cortometraggi Africano. Questa sezione ospita una selezione accurata di brevi fiction e brevi documentari realizzati, in pellicola o in video,  da registi provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora. Essa ha l’obiettivo di promuovere i giovani registi africani ai loro primi passi nel cinema e di mostrare quanto siano interessanti anche le nuove tendenze e  sperimentazioni del documentario e della non fiction.

Le proiezioni, un centinaio circa, saranno introdotte da una presentazione del regista e seguite da un incontro-dibattito con il pubblico sulle tematiche sviluppate dal film. Tutti i film saranno presentati con traduzione simultanea o sottotitoli in italiano e saranno proiettati in quattro sale cinematografiche situate nel centro di Milano.

Per saperne di più: Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina |  Centro  Orientamento Educativo