Il Festival Internazionale del Cinema del Sahara ha bisogno di noi!

Posted on 3 Apr 2012


Il FiSahara (Festival Internacional de Cine del Sáhara) è un bellissimo festival del cinema che si svolge nei campi sahrawi di Tindouf, in Algeria. È nato qualche anno fa con il duplice obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale riguardo alla situazione del popolo sahrawi, in esilio e in attesa di un referendum di autodeterminazione che riconosca lo Stato del Sahara occidentale, e per offrire alle persone che si trovano nei campi la possibilità di poter fruire di un momento di svago e di cultura, di potersi confrontare.

Nato dall’iniziativa del CEAS-Sáhara (Coordinadora Estatal de Asociaciones Solidarias con el Sáhara), il Fisahara è l’unico festival di cinema che si realizza in un campo di rifugiati, che raramente hanno accesso a canali e strumenti culturali. Inoltre, sono presenti alcune videoteche e, tra il 2011 e il 2012,  è iniziata anche una scuola di cinema, la Escuela de Formación Audiovisual Abidin Kaid Saleh, dedicata ai giovani saharwi.

Il FiSahara è stato sempre finanziato grazie alla collaborazione di volontari, artisti, patrocini e tutte le persone che credono nella causa. L’obiettivo per il 2012 è quello di raccogliere 5.000 euro, che andranno a  coprire i costi per la realizzazione dell’evento, per affittare i film, per  tradurli nella lingua locale, l’hassanía.

Quest’anno il FiSahara si terrà dal 1 al 6 maggio, e ha bisogno di noi! Se volete dare una mano potete farlo qui.

AFFRICA è tra i sostenitori del Festival, e voi?

Sostenete il cinema nel deserto, aperto a tutti. Perché non si fermi la “cultura di tutti e per tutti, la miglior forma per esprimersi e dare voce ai grandi dimenticati”.

MARISA FOIS, CSAS – Centro Studi Africani in Sardegna


Per saperne di più : FiSahara – Festival de Cine del SaharaSostenere il progetto | Fisahara su Facebook

Fonte: FiSahara