In campo con le donne. Triangolare calcistico al femminile a Oristano

Posted on 8 Mag 2013


Il 18 Maggio 2013, al campo Tharros (Oristano) a partire dalle ore  18.00,  si terrà “ In campo con le donne”. Lo sport per sostenere il diritto allo studio delle donne in Kenya”. Si tratta di un triangolare calcistico al femminile  – organizzato dall’OSVIC – che vedrà come protagoniste la squadra di calcio della Torres (Sassari), l’Oristano Calcio e una rappresentanza di politici oristanesi, del Comune e della Provincia. Il triangolare sarà preceduto da una partita amichevole tra le squadre  giovanili dell’Oristano Calcio e del  Gigi Riva di Cagliari.

L’evento nasce dall’idea di parlare  di uguaglianza di genere e solidarietà internazionale, attraverso  il protagonismo femminile. Per questo motivo sono state coinvolte le atlete della Torres Calcio, eccellenza sportiva a livello nazionale ed europeo  e testimonial ideale per una campagna OSVIC a favore delle donne, attraverso le donne.

L’ingresso alla manifestazione sarà libero; i partecipanti potranno contribuire – con un’offerta –  a sostenere 10  borse di studio di giovani donne keniote provenienti da famiglie povere nel distretto di Laikipia. Ogni borsa di studio, annuale,  ha un costo pari a 500 euro e comprende l’iscrizione al Collegio, vitto, alloggio, materiale didattico, due divise e le attrezzature richieste dagli istituti  a ciascun studente (materasso, prodotti per l’igiene personale, coperte, lenzuola..).

In Campo con le Donne” è una iniziativa per sostenere il diritto allo studio e all’istruzione delle donne attraverso lo sport, strumento di solidarietà  che può avvicinare comunità e mondi a volte lontani.

L’OSVIC, da tempo impegnato in Kenya in progetti di sviluppo e cooperazione internazionale, ha sempre operato per sostenere l’uguaglianza di genere. Le donne beneficiarie delle attività dell’Organismo hanno spesso dimostrato l’efficacia della formazione ricevuta: hanno intrapreso attività lavorative e, a loro volta, sono diventate portatrici di conoscenza e formazione.

L’efficacia dell’istruzione femminile è di estrema rilevanza nella riduzione delle povertà e nella promozione dell’uguaglianza e dello sviluppo. Per questo motivo promuovere attività che sostengano il diritto dello studio è  fondamentale ed è per questo che creare sinergie sul territorio sardo relative all’argomento diventa obiettivo centrale nella programmazione che l’OSVIC realizza localmente.

Per INFO: OSVICVia Goito 25 Oristano. Tel/Fax 078371817 – www.osvic.it – osvicor@tiscali.it