International Summer School con Amnesty

Posted on 10 Giu 2010


C’è tempo fino al 15 giugno 2010 per partecipare alle selezioni della  III edizione della Summer School “Diritti Umani, Aiuto Umanitario e Cooperazione Internazionale allo Sviluppo”, promossa da Amnesty International – Sezione Italiana e CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile – della “Sapienza” Università di Roma.

La Summer School si terrà dal 5 all’11 luglio 2010 presso il Polo Universitario di Pomezia, all’interno del college “Selva dei Pini”.

Il corso è aperto a un massimo di 30 giovani italiani e stranieri, di cui 5 provenienti da Paesi in via di sviluppo, laureati in scienze umanistiche e sociali, giurisprudenza, economia. Sono ammessi anche ricercatori universitari e giovani professionisti che attualmente lavorano nel campo dei diritti umani, cooperazione internazionale e aiuto umanitario. La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Si farà ricorso ad una modalità didattica interattiva, senza tralasciare l’essenziale inquadramento teorico, in una settimana in cui si alterneranno lezioni frontali con discussioni, simulazioni, laboratori, studi di caso e lavori di gruppo. Le lezioni saranno tenute da docenti della “Sapienza” Università di Roma, da esperti di Amnesty International e del mondo della cooperazione allo sviluppo e da dirigenti e funzionari ministeriali e delle istituzioni della UE.

Gli obiettivi della Summer School sono:

Conoscere il sistema internazionale di tutela dei diritti umani

Acquisire competenze specifiche nei processi di ricerca in materia di diritti umani

Decodificare e analizzare le molteplici connessioni esistenti tra i diritti umani e protezione ambientale

Costruire e gestire progetti di educazione ai diritti umani, cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Acquisire conoscenze approfondite in materia di “business and human rights” e di “ethical fundaraising”

 

Per conoscere i costi, le modalità di iscrizione e il programma dettagliato, clicca qui .

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: 

Segreteria ISS – Silvia Cardone
email : iss@uniroma1.it
Tel: +39 06 874520  

Fonte: Amnesty International