Jeans & Martò, storia di Roba

Posted on 21 Nov 2011


Jeans & Martò è un documentario che racconta la storia di Roba, un ragazzo etiope che viene da un villaggio di pastori. Roba è “strano” sin da bambino, i fratelli ricordano che inventava scuse per non portare gli animali al pascolo e di nascosto andava a scuola, la sua passione. Di fronte alla prospettiva di un matrimonio combinato e di una vita uguale a quella del padre e dei suoi antenati, fugge ad Addis Abeba dove, grazie al sostegno di una fotografa francese, può continuare i suoi studi e andare all’università. Ma anche se ora indossa sempre i jeans, non dimentica mai le sue origini, rappresentate dal martò, l’abbigliamento tradizionale del suo popolo, i Karrayu. Di fronte ad un mondo che cambia, Roba cerca attraverso i suoi studi di trovare delle soluzioni che possano aiutare la sua gente a sopravvivere alla desertificazione.

Girato da Claudia Palazzi e Clio Sozzani, Jeans & Martò, uscito a giugno, ha vinto il premio Puig de Plata – Miglior Documentario al Cinestrat 2011 di Valencia, ed è stato selezionato al Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Arcipelago, al Columbia Gorge International Film Festival 2011 e all’Addis Film Festival 2011.

Qui potete vedere un assaggio del film. Se vi è venuta voglia di vederlo, vi consigliamo di “diventare amici” di  Jeans & Martò su Facebook per essere informati sulle prossime proiezioni in giro per l’Italia (e per il mondo).

ANNALISA ADDIS, CSAS – Centro Studi Africani in Sardegna