L’impresa culturale nel Mediterraneo. La Summer School di Procida

Posted on 30 Lug 2010


C’è tempo fino al 5 agosto per partecipare alla V edizione della Summer School di Procida. Si tratta di una settimana di approfondimenti culturali ed economici, con partecipanti e relatori provenienti da entrambe le sponde del Mediterraneo. È il Mare Nostrum il protagonista indiscusso dell’evento che non a caso ha come tema l’impresa culturale nel Mediterraneo.

La Scuola si propone di avere un carattere formativo nel senso più ampio del termine, aprendosi anche a esperienze professionalizzanti e non tradizionalmente accademiche.

Gli obiettivi principali sono tre:

1. Consentire a studenti formati in Università delle due sponde del Mediterraneo di incontrarsi in un momento formativo comune e condiviso;
2. Mettere a disposizione di questa platea interculturale uno scambio di conoscenze e una serie di figure intellettuali docenti delle due sponde del Mediterraneo;
3. Consentire, altresì, a questa platea di incontrarsi con esponenti del mondo del lavoro e delle professioni al fine di una più precisa conoscenza delle opportunità reciproche in ambito lavorativo offerte sulle due sponde.

In questa edizione del 2010 i temi principali saranno i seguenti: la libertà di stampa in area mediterranea; Sud e Mediterraneo; le imprese culturali sul territorio; Patrimonio e valorizzazione dei beni culturali; le città come armature culturali; la rete europea “Euronablus”.

I posti messi a disposizione sono 35. Sono ammessi alla selezione i cittadini italiani e stranieri (dei paesi del Mediterraneo e del Mar Nero), laureati magistrali che non abbiano compiuto il 35esimo anno di età alla data di scadenza del presente bando.

Fonte: Osservatorio euromediterraneo e del Mar Nero