Mani d’Africa, la moda solidale di Tulime. Roma, 29 ottobre

Posted on 25 Ott 2011


Sabato 29 ottobre a Roma verrà presentata la nuova linea di moda solidale “Mani d’Africa”, proposta da Tulime onlus. Un’occasione per scoprire i risultati dell’incontro tra artigiani, provenienti da Italia e Tanzania, che hanno unito creatività, culture e sapienze su tessuti, colori e fibre vegetali per creare qualcosa di unico e di bello e che possa contribuire alla valorizzazione del lavoro svolto nei villaggi dell’altopiano di Iringa, in Tanzania, dove opera Tulime onlus.

Il progetto “Mani d’Africa”, promuove l’incontro di competenze, idee e storie tra diverse persone, con l’obiettivo di creare un gruppo di artigiane e artigiani capaci di essere protagonisti della loro attività lavorativa (dall’amministrazione, alla gestione del progetto, al marketing). I destinataari del progetto sono le persone che lavorano nella sartoria di Kizito, gli apicoltori dell’altopiano di Iringa, le donne produttrici di cesti e panieri intrecciati in fibra vegetale, i falegnami che realizzano giochi per bambini con il legno degli alberi piantati da Tulime.

Ad accompagnare la presentazione ci sarà la possibilità di degustare un Bio-pranzo a buffet, il concerto del Gruppo Mantice di Latina che proporrà brani di musica popolare del Lazio, giochi e  laboratori per bambini. L’appuntamento è il 29 ottobre a partire dalle ore 12 presso la Biofattoria Sociale Cooperativa Agricoltura Nuova ( Via Valle di Perna 315, Roma).

L’ingresso è libero, con un contributo volontario: il ricavato sarà devoluto per il progetto “Mani d’Africa” di Tulime onlus.

Info e contatti: Andrea Cardoni, 348.88.94.507| comunicazione@tulime.org |www.tulime.org

Info e prenotazioni del pranzo: Associazione Italiana INEA (Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali)| 338/6768875 | info@associazioneinea.it

Fonte: comunicato stampa


Tulime onlus è un’associazione italiana composta da persone che cooperano con altre persone che vivono in paesi in via di sviluppo. Tulime, che in lingua swahili vuol dire “coltiviamo!”, promuove la cultura dell’incontro e del miglioramento della vita quotidiana, dell’ecologia e del rispetto dei diritti umani. Tulime “coltiva” da 10 anni in 10 villaggi dell’altopiano di Iringa (Tanzania) e un villaggio in Nepal. Nel 2010 l’associazione ha ricevuto, in Tanzania, il “Premio del Presidente per la conservazione delle fonti d’acqua, piantumazione e cura degli alberi”.