Mediterraneo Antirazzista, a Palermo fino al 13 giugno 2010

Posted on 9 Giu 2010


Si tiene in questi giorni, a Palermo, la terza edizione di “Mediterraneo Antirazzista”: una manifestazione sportiva, artistica e culturale che ha l’obiettivo di promuovere le relazioni interculturali tra le diverse componenti che abitano nella città metropolitana.

Il progetto stimola una visione della società aperta al “diverso” e all’ “altro”, incoraggia il superamento delle barriere causate dal razzismo, dal disagio e dal degrado attraverso lo sport e la produzione culturale, intesi come veicolo sociale di confronto e socializzazione.

La scelta del calcio, in particolare, è dettata dalla sua popolarità e semplicità: si tratta di un linguaggio universale che consente a tutti di esprimersi allo stesso modo superando le diversità. Ma non c’è solo calcio: anche basket, cricket, pallavolo e capoeira. L’appuntamento, nato nel 2008 e ripetutosi nel 2009, l’anno scorso ha visto la partecipazione di 140 squadre di 140 squadre di calcetto, 40 di basket e più di 200 capoeristi provenienti da tutta Europa.

Nel mese di  maggio si è svolto “Mediterraneo Antirazzista on the road: in diverse piazze, centri aggregativi e scuole della città (in particolare Vucciria, Ballarò, Kalsa, Sperone, Falsomiele, Cep e Zen) si sono svolti mini-tornei di street soccer, “olimpiadi di strada”, proiezioni del nuovo video “Mediterraneo Antirazzista 2009”, racconti di testimonianze, distribuzione dei gadget e del materiale informativo legato alla fase successiva, i tornei appunto.

Le attività sportive si svolgeranno presso  il Velodromo Paolo Borsellino dal 10 al 13 giugno. Sono previste, inoltre, iniziative culturali ed eventi antirazzisti da realizzare in diverse piazze della città (Ballarò, Vucciria, Zen, Kalsa).

Le squadre partecipanti ai vari tornei saranno composte da giocatori italiani e stranieri che provengono sia dai quartieri di Palermo, sia dalle principali periferie del sud Italia.

Il Comitato Organizzatore Mediterraneo Antirazzista 2010 è formato da: A.S.D. i briganti rugby, A.S.D. Scuola Atletica Berradi 091, Acunamatata, Asantesana, Bayty Baytik, Centro Culturale Maha Nassar, Centro Culturale Mauriziano, Centro Iqbal Masih, Cesie, Ciaula scopre la luna, Crescita civile, Differanz, Handala, I Sicaliani, La Rou(t)e – A.S.D. Amalipe, Laboratori Riuniti, Laboratorio Zeta, Lega contro la droga, Libera, Lucignolo, Malaussene, Narramondi, Ragazzi di Strada, Scirokku, Ubuntu, Zen Insieme, Ziggurat.

Per info e adesioni

3207768569 – 3206254974

info@mediterraneoantirazzista.org

 Fonte

Mediterraneo Antirazzista