“Quando passa il treno per Milano?”. Storie di ordinaria immigrazione a Linosa

Posted on 10 Feb 2011


Salvatore Tuccio è uno dei circa 400 abitanti di Linosa, piccola isola dell’arcipelago delle Pelagie, grande appena 4,5 km² e distante dalla Tunisia solo 145 km. Da anni con la sua videocamera testimonia il dramma degli sbarchi di immigrati sull’isola. Linosa First Aid è il suo film documentario.

Ramuzzu, impiegato comunale, è incaricato di gestire a Linosa il primo soccorso per i migranti. Ogni anno ne sbarcano centinaia. Li assiste con l’unico mezzo che gli è stato messo a disposizione: un Ape Poker del Comune. Due, a volte tre viaggi al giorno con i migranti caricati sul cassone, li accompagna in paese dove una stanza della scuola fa da centro di accoglienza. Pochi giorni di permanenza sull’isola ma sufficienti a far nascere tra la gente di Linosa e i migranti un rapporto speciale. E anche quando il mare porta sull’isola i corpi di chi non ce l’ha fatta c’è solo l’Ape di Ramuzzu ad attenderli.
Una testimonianza e le immagini dello sbarco del dicembre del 2008 realizzate dai ragazzi di Linosa raccontano l’accoglienza riservata ai migranti lontano dai riflettori della stampa.
 
Link: Linosa First Aid