Tisser l’avenir du Sénégal: la formazione continua…

Posted on 13 Set 2012


Procede Tisser l’Avenir du Sénégal, il progetto di cooperazione decentrata co-finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, che ha come obiettivo generale l’empowerment di un gruppo di donne senegalesi residenti nella periferia di Dakar (in Senegal) e nei comuni di Olbia e Tempio Pausania (in Sardegna).

Il progetto – del quale abbiamo già scritto e continueremo a scrivere qui su AFFRICA – è ancora in corso e si concluderà a novembre del 2012, ad un anno dall’avvio.

I corsi di formazione multidisciplinare – una parte del progetto – si sono tenuti da aprile a luglio.

I percorsi proposti, come previsto, sono stati due: un primo percorso sul management delle organizzazioni, strutturato in sette corsi (leadership, comunicazione, management delle organizzazioni, metodo di controllo, gestione dei conflitti, advocacy, informatica); un secondo percorso sulla gestione di attività generatrici di reddito.

Questo secondo percorso si è articolato in tre momenti: un modulo teorico volto a fornire gli strumenti per l’avvio e la piena gestione di un’attività generatrice di reddito e composto da quattro corsi (imprenditoria femminile, sviluppo di attività generatrici di reddito, qualità, marketing); un modulo pratico composto da quattro laboratori (avicoltura, ristorazione, trasformazione di frutta e verdura in prodotti secondari, tintura di tessuti – quattro settori chiave dell’economia senegalese); una fase di moltiplicazione.

Quest’ultima fase – attualmente in corso – è pensata perché le corsiste, una volta formate, trasferiscano quanto appreso all’interno della propria associazione di provenienza, estendendo quindi gli effetti del progetto e raggiungendo un numero decisamente maggiore di donne (circa 1.000). Le beneficiarie, partecipanti ai corsi, sono state scelte infatti all’interno di associazioni che aderiscono ad una rete di associazioni femminili della regione di Dakar.

Un gruppo di partecipanti col formatore e la capo progetto ASECON

MICHELE CARBONI, CSAS – Centro Studi Africani in Sardegna

___________________________________________________________________________________

Tisser l’avenir du Sénégal: un progetto di empowerment femminile” ha una durata di 12 mesi ed un costo complessivo di 95.000 euro. È co-finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, attraverso la legge 19/96 in materia di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di collaborazione internazionale e cofinanziato dai partner del progetto.

Capofila è l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Olbia ma il progetto prevede la collaborazione dell’ONG di Cagliari Amici senza Confini (ASECON), dell’ONG senegalese Concept come partner locale, dell’associazione Laboratorio Interculturale per l’immigrazione con sede a Olbia e del Comune di Tempio e di AFFRICA – Centro Studi Africani in Sardegna (CSAS) – in qualità, questi ultimi due, di partner aggiuntivi.

Link: ASECON | ASECON su Facebook