TrasformAzioni: Cambiare nella città che cambia

Posted on 18 Giu 2012


TrasformAzioni: Cambiare nella città che cambia è un laboratorio interculturale per ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni, a cura dell’Associazione Terra e della Cooperativa Sociale La Carovana, che si terrà presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro di Cagliari sabato 23 e domenica 24 giugno, dalle 9.30 alle 19.30.

L’Associazione Terra promuove il Progetto Baobab, finanziato dalla Regione Sardegna -Direzione Generale della Pubblica Istruzione (L.R. 3/2008, art. 8,comma 37: Proposte progettuali in attuazione del piano straordinario a favore dei giovani e degli adolescenti: cofinanziamento di progetti ad associazioni senza fini di lucro nei diversi settori di interesse giovanile) e realizzato in collaborazione con la Provincia di Cagliari. Il progetto Baobab intende promuovere tra i/le giovani e gli/le adolescenti di età compresa tra i 14 e 30 anni, il dialogo e lo scambio sui temi dell’intercultura, della rappresentazione del “diverso”, della parità di genere e della cittadinanza consapevole, prevenendo e contrastando la formazione di stereotipi e pregiudizi. 

Le attività previste nell’ambito del progetto (la rassegna cinematografica “Nuovomondo”, laboratori e conferenze, un concorso fotografico) si propongono, attraverso l’utilizzo di linguaggi non formali, di sviluppare tra i partecipanti la curiosità, la comprensione e l’accettazione attiva dell’”altro”, stimolando la partecipazione attiva e promuovendo modelli e stili di vita positivi e solidali. 

Il primo laboratorio, a cura della Cooperativa Sociale La Carovana, è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni e ha per titolo “TrasformAzioni: Cambiare nella città che cambia” e si terrà sabato 23 e domenica 24 giugno (dalle 9.30 alle 19.30) presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, a Cagliari. 

Con il coinvolgimento attivo dei partecipanti si sperimenteranno metodologie alternative di apprendimento sul tema dell’immigrazione, su pregiudizi e stereotipi e sui rapporti Sud/Nord del mondo. Infine, si rifletterà sui cambiamenti e le trasformazioni della nostra città, e sulle nuove forme di convivenza che in essa si stanno sperimentando. 

La partecipazione al laboratorio è gratuita. E’ necessaria l’iscrizione.

Se interessat@, contattate i numeri: 070 500666 | 340 28 20 403 | 333 98 23434| www.associazione-terra.eu | e-mail: associazione.terra@gmail.com | facebook: Terra Onlus o inviate una mail a: associazione.terra@gmail.com | lacarovana@gmail.com